lunedì 30 dicembre 2019

ARTE

i David sono tre : due appartenenti al periodo del rinascimento e uno al periodo barocco.


                         

Il David di Donatello è un' opera in bronzo del 1440.La scultura è a tuttotondo, pensata per la vista privilegiata anche dal basso e dal retro . Donatello conferisce al suo personaggio un ' espressione di naturale pensosità, in contrasto con la postura del corpo . Il peso del corpo grava sulla gamba destra , la mano destra impugna la spada  e il piede sinistro poggia, in segno di vittoria, sulla testa del nemico ucciso. È alta 158 cm ed è conservata al museo nazionale dal Bargello di Firenze . Il David di Donatello mi ispira una sensazione  di soddisfazione per il gesto compiuto  e un sentimento di orgoglio per ciò  che aveva fatto.


Il David di Bernini è un opera che risale  al periodo Barocco (1600), l' espressione del viso di questo David è contratta per lo sforzo. Ai piedi del giovane c'è una corazza che Re Saul gli aveva prestato ma troppo grande per lui.
Sempre a terra si trova l'arpa che il giovane suonerà dopo la vittoria.
Quella di Bernini è una figura mossa e attiva.
David viene colto nel compimento di quell'azione che lo renderà immortale : l ' uccisione di  Golia.l' opera è alta 170 cm        esposta alla Galleria Borghese   . Il David di Bernini mi dà una senzazione     rabbia  e allo stesso tempo  di    concentrazione,    mi sembra pronto per lanciare la pietra.
                                                                             

Il David  di Donatello appartiene al periodo rinascimentale,ma  all' età matura di questo periodo .
Questa magnifica opera è stata ricavata da un enorme blocco di marmo rimasto inutilizzato , per altro già parzialmente  scolpito da altri e poi abbandonato perchè  presentava una venatura
michelangelo di questo punto debole farà il punto di forza della statua : la fionda . Le mani  e la testa della statua  sono  volutamente piu' grandi  perchè hanno lo scopo di esaltare il concetto di Homo Faber cioè l' uomo che è artefice  del proprio destino . Golia rappresenta  la bestia che c'è in noi  e  David rappresenta  la ragione che vince sull' animale .La statua , alta 410 cm  è ora simbolo di Firenze  , è attualmente  conservata nella galleria  nazionale della città.Il David di Michelangelo mi fa pensare ad una sensazione di attenzione verso il suo avversario pronto per colpirlo .L' uomo appare calmo e possente . Rispetto al David di Donatello  è piu' fiero . L' opera  che piu' esprime il movimento è quella di Bernini , le altre sono statiche